REGGIO EMILIA – La situazione più complessa è nella palestra Guidetti, ex Gil, in via Verdi in città. Una palestra a uso delle scuole ma al pomeriggio gestita dalla società sportiva Arbor. I tecnici incaricati dal Comune e dalla fondazione dello Sport hanno lavorato oggi per pulire le caditoie e le grondaie intasate da foglie e aghi di pino. Ieri pomeriggio infatti in palestra pioveva dentro. L’amministrazione aveva fatto realizzare lavori anche significativi al tetto e alla pavimentazione, lavori completati da poco. In città hanno subito infiltrazioni a causa delle piogge abbondanti anche alcune strutture scolastiche (Bergonzi, Pertini 2, Marco Polo, Manzoni, don Milani). La siutazione è comunque sotto controllo e dal Comune rassicurano che non c’è pericolo di caduta di controsoffitti o intonaco dall’alto. Le aule più toccate sono momentaneamente non utilizzate.

Infiltrazioni d’acqua al Russell di Guastalla
Ieri invece all’istituto Russell di Guastalla a causa delle piogge abbondanti è caduto una parte di controsoffitto. Iren da alcuni giorni sta effettuando lavori – per un importo di 1 milione di euro – di rifacimento di tutte le coperture del polo scolastico guastallese. Alcuni pannelli del controsoffito si sono quindi bagnati anche a causa dei lavori in corso e sono per fortuna caduti in un’aula che già dalla scorsa settimana non ospitava studenti. Altre piccole infiltrazioni sono state segnalate nelle palestre dell’Einaudi a Correggio e dello Scaruffi, al Nobili, nel seminterrato della palestra del Cattaneo a Castelnovo Monti e in un’aula del Motti.
In nessun caso hanno comunque compromesso il regolare svolgimento dell’attività didattica. Acqua negli scantinati dell‘Istituto Comprensivo Don Pasquino Borghi a Rivalta, dove c’è l’archivio. Tra le strutture sportive che hanno subito infiltrazioni e allagamenti anche gli spogliatoi e gli uffici dello stadio da baseball Caselli e i campi da tennis di via Terrachini (centro Beriv), lì si erano spostate alcune coperture del tetto che sono state risistemate.

Secchi per raccogliere la pioggia alla palestra Guidetti di Reggio











