VIANO (Reggio Emilia) – “Ho portato mia madre che ha 90 anni a casa mia in città, perché qui c’è troppo freddo e non riesce a stare”, racconta a Tg Reggio un signore.
La frazione di Regnano, 400 metri di altitudine, conta circa 150 abitanti. Persone per lo più anziane, alle prese da domenica con la mancanza di energia elettrica e con il freddo a causa dei guasti alla rete elettrica provocati dalle nevicate abbattutesi in Appennino. Freddo, tanto freddo. C’è chi racconta di avere trascorso le ultime due notti su una poltrona accanto al camino con addosso coperte, guanti e berretto di lana. Chi ha potuto, ha lasciato la frazione trovando ospitalità da famigliari in città, come accaduto alla madre 90enne del signore che abbiamo appena ascoltato.
Tanti i disagi e tanta anche la rabbia per questa situazione: “Abbiamo una ditta di stampaggio di materiali plastici e stiamo avendo dei danni” dice una donna che vive qui. Una rabbia, in alcuni, mista quasi a una sorta di rassegnazione: “Se non fosse nevicato, non ci sarebbero stati questi problemi”, le parole di un altro intervistato.
Leggi e guarda anche
Maltempo, Enel al lavoro in Appennino reggiano tra rabbia e polemiche. VIDEO
Reggio Emilia Enel maltempo Viano utenze senza corrente appennino power stationMaltempo: ancora un centinaio di utenze senza corrente in Appennino. VIDEO