CANOSSA (Reggio Emilia) – Canossa fa la conta dei danni dopo il maltempo. Le piogge dei giorni scorsi hanno causato diversi danni nel territorio e sui 57 chilometri di strade di competenza del comune della Rocca di Matilde.
I danni più rilevanti sono stati provocati dal torrente Tassobbio, che ha causato la chiusura di due ponti. Il primo è quello che porta alla borgata di Mulino di Chicchino: una parte della sede stradale del ponte è crollata a causa della forza dell’acqua e dei numerosi detriti. Ora, la frazione è quasi isolata e il Comune è al lavoro per garantire un doppio collegamento per gli abitanti. “Una è un po’ più dissestata e ripida, stiamo ragionando su un altro pezzo di strada meno ripida e più percorribile pero dobbiamo sistemare un tratto – ha detto Luca Bolondi, sindaco di Canossa – Vi dico che, anche oggi, ci sono tutte le nostre ditte, che ringrazio ancora di cuore per la disponibilità estrema, che stanno intervenendo per poter sistemare il tutto. Credo che questo sia possibile in tutta sicurezza”.
Le due strade per collegare la borgata saranno già pronte dalle prossime ore. Per rimettere in sesto il ponte di Mulino di Chicchino saranno necessari almeno 250mila euro. Il secondo ponte a subire danni è quello che collega Canossa a Castelnovo Monti nella borgata di Mulino Zannoni, la situazione attuale non prevede il transito dei mezzi. Colpisce quello che si vede all’esterno dell’ex ristorante Pagoda: la colata di detriti caduta dalla montagna insieme all’acqua ha ostruito il canale interrato all’altezza dell’ex ristorante. Acqua e detriti hanno invaso il piazzale e il Cerez Bar sottostante, alcuni cassonetti sono stati trascinati verso l’Enza. “Questo tipo di problema si è causato in prossimità della provinciale. Questo è un problema per la transitabilità della provinciale stessa e in più, a valle, ci sono c’è una casa e c’è un’attività”, ha specificato Bolondi.
Anche nelle ultime ore è intervenuta la Protezione civile: “Siamo usciti ad accordarci per fare un intervento immediato onde evitare che altri temporali causino gravi problemi – conclude Bolondi – Per questo motivo, siamo intervenuti anche lì e credo che, ragionevolmente, nel giro di pochi giorni anche questa situazione venga sistemata”.
Leggi e guarda anche
Maltempo, viabilità provinciale colpita in 42 punti: la mappa
Reggio Emilia canossa danni maltempo emergenza maltempoMaltempo in Appennino: la conta dei danni e il punto sulle frane. VIDEO













