CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Una pioggia costante e insistente continua a cadere sull’Appennino reggiano. Non ha caratteristiche da “bomba d’acqua”, ma la precipitazione è considerevole tanto che il Comune ha deciso di pre-attivare il Centro Operativo Comunale della Protezione civile, che in caso di emergenze sarà pronto a intervenire.
“Lo abbiamo allertato perché essendo in zona rossa dobbiamo farlo – le parole del sindaco Enrico Bini – Abbiamo messo tutti in allarme in coordinamento con il Centro operativo di Protezione civile, ma al momento non abbiamo situazioni gravi. Rovina un po’ quella che doveva essere una festa, ma cerchiamo di gestire il passaggio del Giro d’Italia al meglio e l’allerta rossa che purtroppo non ci voleva”.
Al momento, non si registrano frane che abbiano interessato la viabilità locale: a livello precauzionale è stata però chiusa al transito la Gatta-Pianello. “E’ normale, essendo un’area che può essere allagata viene chiusa sempre quando ci sono allerte rosse. Per il momento, siamo sotto controllo anche se sta scendendo tanta acqua. Qui da noi il rischio sono le frane e non le esondazioni”.
Per segnalazioni e informazioni è possibile contattare i responsabili Chiara Cantini (coordinatrice del Coc, 0522 610224), Flaminio Reggiani e la Polizia locale Unione Appennino (Comandante della Polizia locale, per la viabilità, 0522 200117, 0522 610218, 329 2505365).
Castelnovo Monti Protezione Civile allerta meteo allerta rossaAllerta rossa per maltempo in Emilia Romagna: “State in casa se potete”. VIDEO











