CASINA (Reggio Emilia) – È l’Appennino l’osservato speciale in queste ore, di persistente maltempo: ormai il terreno è saturo d’acqua e si stanno mettendo in moto decine di movimenti franosi, che diventano problematici quando interessano le strade.
Come è successo questa mattina lungo la strada comunale che da Casina, partendo dalla provinciale 11 poco prima della località Carrobbio, arriva alla frazione di Casaleo: una frana ha ostruito la carreggiata, isolando la frazione dove risiedono circa 20 persone. Immediatamente sono intervenuti sul posto i cantonieri comunali, i carabinieri e la polizia locale dell’Unione Appennino per impedire l’accesso. Nel giro di poche ore la viabilità è stata parzialmente riaperta, attivando anche una carraia che supera l’ostruzione, e che comunque vista la pioggia battente non è semplice da percorrere. Mezzi e uomini impegnati nel liberare la strada continuano a restare presenti, perché dal movimento che si è messo in atto, continuano a cadere fango e sassi.

carabinieri Casina maltempo frana CasaleoFrana a Castelnovo Monti: chiusa al traffico via Coriano tra Felica e Villaberza












