CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Continua a nevicare in Appennino e, secondo le previsioni, cadranno fino a 30 cm di neve che si andranno ad aggiungere a quelli già caduti ieri. Tutt’altro che risolto il problema dei blackout. Erano oltre 4mila le utenze senza energia elettrica, ne sono rimaste ancora un migliaio.
Emanuele Ferrari, sindaco di Castelnovo Monti: “Alcune frazioni sono ancora senza elettricità, il problema non è stato risolto con il generatore ieri sera”. A Castelnovo Monti ci sono ancora circa 200-250 famiglie senza energia elettrica, mentre nel resto dell’Appennino la situazione più critica è a Viano e Baiso dove sono ancora un centinaio le famiglie senza corrente.
Nel comune di Villa Minozzo sono ancora 50 le famiglie al buio. Il primo cittadino castelnovese e presidente dell’unione dei Comuni dell’Appennino si è collegato in diretta a Buongiorno Reggio, lamentando che da Enel sta ricevendo solo risposte parziali e incerte. “Abbiamo soccorso chi era in difficoltà – ha detto – controllato che tutti gli apparecchi elettromedicali fossero in funzione, ma in molti hanno voluto restare nelle loro abitazioni. Allo stato attuale, non si conoscono i tempi di ripristino. E’ una situazione che si doveva risolvere in tempi più brevi”.
Mentre l’Appennino è alle prese con i disagi provocati dalla neve, nella Bassa si continuano a monitorare gli argini dei torrenti danneggiati dalle piene di ottobre. Marino Zani, sindaco di Cadelbosco: “Hanno retto le nuove arginature, c’è solo un problema a Cadelbosco Sopra in un punto dell’argine del Crostolo e ora vedremo con Aipo che interventi mettere in campo”.
Leggi e guarda anche
Buongiorno Reggio Castelnovo Monti maltempo nevicate utenze senza corrente sppenninoMaltempo, Enel al lavoro in Appennino reggiano tra rabbia e polemiche. VIDEO










