RUBIERA (Reggio Emilia) – A Rubiera il Secchia e il Tresinaro hanno superato più volte la soglia di allarme tre. E’ stato attivo per tutta la notte il centro operativo comunale per il monitoraggio della situazione. E’ stato necessario intervenire con alcune modifiche alla viabilità: chiuso il ponte sul Tresinaro della provinciale 51, riaperto nelle prime ore della mattina. Così come è stato chiuso e poi riaperto, una volta terminate le operazioni di pulizia, il sottopasso della provinciale 85. Al lavoro durante la notte gli addetti del comune e della protezione civile.

La strada sulla provinciale 7 a Montefaraone di Carpineti
Osservato speciale in queste ore anche l’Enza. Notte tranquilla invece per i Vigili del Fuoco, dopo i tanti di interventi di ieri per allagamenti di strade e case. Una squadra di cinque uomini è partita da Reggio in aiuto ai colleghi di Modena per la gestione dell’emergenza causata dalla rottura dell’argine del Panaro nella zona di Castelfranco. Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno provocato due frane a Montefaraone di Carpineti sulla provinciale 7 e a Gombio di Castelnovo Monti sulla provinciale 79. La situazione è stata risolta nel giro di poche ore. Ma le squadre della provincia sono ancora al lavoro sulla provinciale 486, che da Castellarano porta a Cerredolo, dove è necessario ripristinare il fondo stradale. Smottamenti si sono verificati anche a Rondinara di Scandiano nei pressi del ristorante Piccolo Mare. Una piccola frana anche in via Conti a San Polo, nella notte. Sul posto i carabinieri, si viaggia a senso unico alternato.

I carabinieri in via Conti a San Polo

La situazione a Cueva
Una squadra di cinque uomini dei vigili del fuoco è partita da Reggio in aiuto ai colleghi di Modena per l’emergenza causata dalla rottura dell’argine del Panaro nella zona di Castelfranco.
Esondazione del Panaro: anche i vigili del fuoco di Reggio al lavoro a Modena. FOTO

La situazione del torrente Crostolo a Reggio città
Piena del Secchia e rottura dell’argine sul Panaro: l’allerta diventa rossa

La situazione a Case Zobbi

La frana a Gombio di Castelnovo Monti sulla provinciale 79
Leggi qui tutti gli aggiornamenti su Secchia e Panaro in provincia di Modena
Leggi e guarda anche
Maltempo: problemi a strade e abitazioni a causa degli allagamenti. FOTO&VIDEO
Reggio Emilia Modena vigili del fuoco Rubiera neve maltempo pioggia fiume Secchia panaro rottura argine Secchia in pienaMaltempo: Enza e Secchia osservati speciali, chiusa la Gatta-Pianello a Villa Minozzo











