REGGIO EMILIA – Forti temporali hanno interessato gran parte della provincia nella notte e nelle prime ore del mattino. Le precipitazioni annunciate dunque non si sono fatte attendere e l’allerta meteo regionale proseguirà fino a mezzanotte. I ciclone che sta attraversando tutta Italia è stato battezzato ‘Petar’ dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e sta portando piogge e aria fresca. In alcune zone i fenomeni sono stati più intensi e hanno provocato danni.


L’albero caduto in via Picasso a Sant’Ilario
I vigili del fuoco sono intervenuti in particolare a Sant’Ilario in via Picasso: la pioggia e il vento hanno fatto cadere un grosso albero sulla carreggiata. La pianta si trovava in un’aiuola sul marciapiedi. I vigili l’hanno rimossa dalla strada e hanno proceuto a tagliare a pezzi il tronco, che sarà poi smaltito. Nessuno fortunatamente è rimasto ferito.

Nelle stesse ore un’altra squadra è intervenuta nella frazione cittadina di Sesso, in via Salimbene da Parma, anche in questo caso il tronco di un albero caduto durante il temporale ostruivano il passaggio. Potrebbe essere stato causato dalla pioggia o dall’asfalto reso scivoloso uno scontro tra due auto avvenuto nelle prime ore di questa mattina, alle 6.30, sulla SP 111 all’altezza del km 19 nel comune di Boretto. Una Fiat Punto condotta da una 27enne di Reggio, diretta a Viadana, e una Dacia Duster, con direzione Poviglio, si sono scontrate frontalmente sul ponte che porta a Viadana. I tre occupanti della Dacia Duster – una famiglia francese: il conducente di 60 anni, la moglie 54enne e la figlia 16enne – hanno riportato lievi lesioni e sono stati visitati all’ospedale di Guastalla. Le esatte cause dell’incidente sono al vaglio dei carabinieri.
La perturbazione si esaurirà nelle prossime ore ma lascerà sulla nostra provincia un sensibile calo termico, con temperature molto più gradevoli almeno fino a martedì, ben al di sotto della media, con minime di 10 gradi in Appeninno e di 14 in pianura. Da mercoledì la colonnina di mercurio comincerà a risalire.
Reggio Emilia danni maltempo Sesso Sant'Ilario d'Enza alberi caduti via Picasso












