REGGIO EMILIA – Sono 17 i volontari della Protezione civile reggiana partiti ieri alle 18.30 dalla sede di via del Chionso per raggiungere il comune di Ostra, in provincia di Ancona, nell’entroterra marchigiano: si tratta di una delle località più colpite dal maltempo che si è drammaticamente abbattuto nella nottata tra giovedì e venerdì in quell’area del centro Italia.
Gli operatori sono partiti dalla nostra città a bordo di 6 mezzi nell’ambito di una spedizione coordinata dalla Protezione civile regionale giunta con una colonna mobile che conta complessivamente 60 volontari e oltre 30 mezzi. I 17 reggiani resteranno nella Marche fino a lunedì sera: poi, è possibile che siano avvicendati da altri volontari sempre provenienti dal nostro territorio. Abbiamo raggiunto questa mattina il responsabile della spedizione reggiana, Lorenzo Bracci, il quale ci ha inviato un video realizzato con un telefonino. L’audio non è dei migliori, a testimonianza delle condizioni di difficoltà e di disagio in cui gli uomini dell’emergenza e del soccorso stanno operando: “Abbiamo mezzi attrezzati per la pulizia e dotati di motopompe per lo svuotamento dall’acqua e dal fango – le sue parole – Abbiamo trovato una situazione molto difficile”.
Sempre nel comune di Ostra, nella frazione di Pianello, sono giunti ieri sera anche due vigili del fuoco del comando di Reggio Emilia che fanno parte della spedizione organizzata dalla direzione regionale. Pianello di Ostra ha pagato un prezzo altissimo al maltempo: quattro le vittime. Intanto, resta in vigore fino alla mezzanotte in tuta l’Emilia Romagna l’allerta di colore giallo per piogge, possibili piene dei corsi d’acqua e rischio frane. Sempre sul fronte maltempo da segnalare, infine, che la Protezione civile di Reggio Emilia ha fissato per il prossimo 22 ottobre una esercitazione contro il rischio idraulico nel nostro territorio.
Guarda anche
Reggio Emilia vigili del fuoco Protezione Civile maltempo maltempo marcheMeteo: “Da domani torna il bel tempo, ma crollo delle temperature”. VIDEO











