REGGIO EMILIA – Il caso della scuola primaria “Pezzani” di San Polo è approdato in parlamento, al centro di una conferenza stampa promossa dai deputati del Pd tra cui la reggiana Ilenia Malavasi e a diversi sindaci, tra cui quello del comune matildico Franco Palù. Il fulcro era rappresentato dai ritardi e dalle inadempienze nell’utilizzo delle risorse del Pnrr sulla scuola.
“Ormai da mesi riceviamo l’allarme da parte di diversi primi cittadini perché, nell’attuazione del Pnrr, stanno rischiando di veder fallire molti progetti in materia di edilizia scolastica, con una ricaduta pesantissima sui bilanci dei Comuni – il commento della Malavasi – Ricordo che al momento mancano 100 miliardi di euro del Piano da spendere nel prossimo anno e gli obiettivi raggiunti sono il solo 63%. Il comparto scuola aveva 17 miliardi stanziati, ma la spesa a oggi si attesta al 50%“.
La Malavasi ha poi fatto una fotografia della situazione reggiana: “Grazie alla capacità in sede progettuale e di accesso ai bandi, siamo riusciti a portare oltre 170 milioni di euro sul territorio, cui se ne aggiungono altri 30 di compartecipazione da parte Comuni, per un totale di 200 milioni di euro di investimenti. Nel caso del Comune di San Polo, siamo molto in ritardo: la scuola è stata demolita, ma la ricostruzione ancora non si vede”. “Se perdiamo i soldi del Pnrr”, il nostro Comune sarà commissariato”, ha aggiunto laconico Palù.














