REGGIO EMILIA – Nella puntata di Agri7 di questa settimana, realizzata in collaborazione con Coldiretti Reggio Emilia e il patronato Epaca, abbiamo trattato un tema molto conosciuto nel mondo lavorativo agricolo: le malattie professionali. Nel settore primario sono diverse le persone afflitte da problemi fisici legati alla professione svolta e l’appuntamento odierno vuole sensibilizzare proprio su questo tema e sull’importanza di rivolgersi alle associazioni per un aiuto.
Per quanto la malattia professionale colpisca in maniera trasversale, è ancora necessario sdoganare il tema tra gli agricoltori per informarli che ci sono leggi, persone e strutture pronte a supportarli in caso di necessità. Va in questa direzione la collaborazione tra il patronato Epaca di Coldiretti Reggio Emilia e il CTR, Centro Terapia Riabilitativa, che nell’ultimo anno ha accolto numerose persone per effettuare gli esami necessari per fare la domanda d’indennizzo all’Inail.
Tra gli agricoltori colpiti da malattia professionale c’è Ettore Sassi, socio titolare della società agricola “Idea Verde” di Felina. Proprio in questa location abbiamo conosciuto la realtà florovivaistica, che ha clienti dall’Appennino Reggiano fino a Milano.
Da Felina ci siamo spostati alla cantina di Albinea Canali: durante il congresso di Legacoop Emilia Ovest, abbiamo colto l’occasione per parlare dell’importanza del settore agroalimentare. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Agri7 agricoltura Legacoop Emilia Ovest congresso malattie professionali