REGGIO EMILIA – Emanuele Macaluso, storico dirigente comunista recentemente scomparso, ha raccontato la sensazione di incredulità e di rabbia che provò quando lesse gli atti del processo per l’omicidio di Pio La Torre, suo compagno di partito e padre della legge sul concorso esterno in associazione mafiosa. Da quelle carte, Macaluso scoprì che La Torre era stato seguito dagli agenti dei Servizi di sicurezza per decenni, fino al giorno – il 30 aprile 1982 – in cui era stato ucciso a Palermo in un agguato da un commando di Cosa Nostra. I servizi segreti non si preoccupavano di seguire i mafiosi. No, si preoccupavano di Pio La Torre.
Fatte le debite proporzioni – e fortunatamente senza lo stesso carico di drammaticità – la sensazione di incredulità raccontata da Macaluso è la stessa che si prova maneggiando la vicenda delle informative redatte e fatte circolare nel 2012-2013 dai Servizi segreti contro Maria Sergio, moglie del futuro candidato sindaco Luca Vecchi e, all’epoca, dirigente comunale a Reggio. Non staremo a ripetere cose già raccontate e documentate nei precedenti servizi: la falsità delle accuse; la condotta ambigua di alcuni alti esponenti delle forze dell’ordine, che non fecero la minima verifica su quelle chiacchiere e cercarono di innescare inchieste giudiziarie; il piglio inquisitorio di altri, che pure negli stessi frangenti firmavano provvedimenti per la restituzione di passaporti e porti d’armi a soggetti in odore di ‘ndrangheta.
Ci si può limitare a constatare questo dato di fatto puro e semplice: l’unica informativa redatta dall’Aisi, l’Agenzia informazioni e sicurezza interna, inviata a Polizia e Carabinieri e finita negli atti del processo Aemilia riguarda Maria Sergio. Nei 197 faldoni, fra milioni di pagine di atti, non ci sono altre note dei Servizi. Non ci sono informative sui fratelli Sarcone e su Alfonso Diletto, sui Grande Aracri e su Michele Bolognino, su Antonio Gualtieri e sui Vertinelli. Solo una velina su una dirigente del Comune di Reggio contenente accuse false. E’ normale? (7/fine)
Clicca qui per guardare le puntate precedenti
Reggio Emilia processo Aemilia Maria Sergio Servizi segreti velinaChi guidava i servizi segreti negli anni delle informative su Reggio Emilia. VIDEO