REGGIO EMILIA – Anche il Movimento 5 Stelle commenta con soddisfazione la vittoria di Michele De Pascale, nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna. Modesto il contributo del Movimento in termini di voti: 3,89% a Reggio, 3,55% in regione. Nessun eletto nel nostro territorio
“Il risultato di De Pascale – si legge in una nota firmata dal senatore Marco Croatti, da Gabriele Lanzi e dalla consigliera regionale uscente Silvia Piccinini – testimonia la forza e la coerenza di una coalizione il cui programma disegna una traiettoria politica nuova per l’Emilia-Romagna. Grazie al nostro contributo, abbiamo posto le basi per una regione più verde e sostenibile, più inclusiva e innovativa. Le politiche di discontinuità tracciate con questa vittoria rappresentano una risposta concreta e ambiziosa alle sfide del nostro tempo. Siamo inoltre soddisfatti per aver respinto l’attacco di questa destra, le cui ricette sbagliate e pericolose avrebbero compromesso i valori e il futuro della nostra terra”.
I 5 Stelle commentano poi l’astensionismo: “Il dato dell’astensionismo rappresenta un dolore profondo per chi crede nella possibilità di cambiare ciò che non va attraverso gli strumenti democratici. La disillusione e la sfiducia verso la politica feriscono al cuore la democrazia stessa, lasciando spazio alla frustrazione e al disimpegno. Questo è un segnale di allarme che dobbiamo affrontare con determinazione, dimostrando che non tutti i politici sono uguali e che il cambiamento è possibile”.