LUZZARA (Reggio Emilia) – Venerdì scorso, 26 settembre, intorno alle 16 a Luzzara un anziano è stato avvicinato da un giovane che, con un gesto repentino, gli avrebbe strappato dal collo una catenina in oro per poi darsi alla fuga su un monopattino. L’uomo, scosso dall’accaduto, ha contattato immediatamente il numero unico di emergenza 112, che ha inviato sul posto una pattuglia dei Carabinieri di Boretto. Raccolte le prime informazioni, i militari di Guastalla hanno poi avviato le ricerche.
Durante i controlli, i militari hanno notato un giovane africano, corrispondente pienamente alla descrizione fornita dalla vittima. Al momento dell’identificazione, l’uomo si opponeva da subito ai controlli scagliandosi con estrema violenza contro i militari, colpendoli con calci e pugni e tentando di sfilare la pistola dalla fondina di un carabiniere. Con non poche difficoltà, il giovane è stato immobilizzato e ammanettato. Nella tasca dei pantaloni aveva un taglierino della lunghezza totale di 15 cm, di cui 9 la sola lama, posto immediatamente sotto sequestro. Nel tentativo di fermare il giovane un carabiniere ha riportato lesioni giudicate guaribili in 30 giorni mentre un’auto di servizio ha riportato danni. Per questi motivi con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, tentato furto, danneggiamento e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, i carabinieri hanno arrestato un 26enne africano, residente a Luzzara: aveva già precedenti penali ed è stato sottoposto alle misure di prevenzione della sorveglianza speciale e dell’avviso orale.
In casa del 26enne sono stati trovati diversi oggetti di sospetta provenienza illecita, tra cui un monopattino elettrico, un paio di orecchini, un anello da donna e un bracciale, dei quali l’uomo non era in grado di giustificarne il possesso. Posti tutti sotto sequestro. La catenina sottratta all’anziano non è stata invece rinvenuta. Grazie però alle dichiarazioni testimoniali e al riconoscimento da parte della vittima in sede di individuazione fotografica il 26enne è stato anche denunciato per furto con strappo e ricettazione.
Luzzara pregiudicato furto con strappo catenina monopattino elettrico carabiniere ferito