LUZZARA (Reggio Emilia) – Sabato 4 ottobre 2025, alle 11 in via De Gasperi, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo Polo Educativo “Nicholas Green”, all’interno dell’area dell’Istituto Comprensivo di Luzzara.
Il Polo Educativo sorge all’interno della struttura che un tempo ospitava la “Casa delle Associazioni” e che, grazie a un importante intervento di riqualificazione del valore di circa 1 milione di euro, è stata completamente rinnovata e convertita a uso scolastico.
La nuova struttura sarà destinata interamente al servizio della scuola e viene utilizzata per il servizio mensa, il doposcuola e diverse attività ricreative, sociali ed educative promosse dall’Istituto Comprensivo.
La scelta di intitolare il Polo a Nicholas Green non è casuale. Nicholas era un bambino americano di 7 anni, tragicamente ucciso per errore durante un tentativo di rapina sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria nel 1994. I genitori decisero di donare i suoi organi, salvando la vita a sette persone. Quel gesto di straordinaria generosità diede origine a un vasto movimento di sensibilizzazione in Italia sulla donazione degli organi, noto come “Effetto Nicholas”.
“Considerato l’eroico gesto compiuto dalla famiglia Green e l’impatto profondo che ha avuto sull’opinione pubblica italiana –spiega la sindaca Elisabetta Sottili – con profondo senso di gratitudine abbiamo scelto di intitolare a Nicholas una struttura educativa, un luogo di vita, crescita e futuro, affinché sia un messaggio di speranza e responsabilità civica rivolto alle giovani generazioni”.
Per l’ occasione sarà anche proiettato un video di ringraziamento del padre di Nicholas, Reginald Green, realizzato appositamente per l’intitolazione.