LUZZARA (Reggio Emilia) – Gli abitanti del comune della Bassa reggiana non potranno mai scordare la notte del 20 maggio 2012 e, ancor più, lo sciame sismico di nove giorni dopo. Tanti i danni subiti a case ed edifici pubblici. I lavori di ristrutturazione sono iniziati immediatamente, ma dopo 10 anni qualcosa resta ancora da fare.
Il primo intervento ha riguardato le scuole e la palestra, a cui sono seguite 74 abitazioni private, il tetto del Municipio, il teatro, la biblioteca e le chiesa di San Giorgio per un ammontare di oltre 14 milioni di euro. I cantieri ancora in corso riguardano, invece, il cimitero di Casoni, l’ex casa di riposo Lodigiani e la chiesa di Codisotto, per un totale di quasi 2milioni 790mila euro. All’appello mancano gli altri due cimiteri del comune, due scuole in disuso già prima del sisma e un secondo intervento alla ex casa di riposo per una spesa complessiva di quasi 5milioni di euro.
La ricostruzione è stata possibile grazie ai contributi comunali e regionali e alle donazioni dei privati: “A me piace ricordare, di quelle settimane e quei mesi, lo spirito comunitario che si respirava – le parole di Andrea Costa, sindaco di Luzzara dal 2010 al 2020 – In particolare, le persone che si presentavano al gazebo che avevamo allestito in sostituzione del Comune per chiedere cosa poter fare. Ricordo i tecnici privati, che ci aiutarono a ispezionare ogni singola casa, gli educatori che si presero l’incarico di allestire spazi-gioco all’aperto per i bambini e i dipendenti comunali, che garantirono i servizi oltre il loro mansionario dedicandosi in toto al paese”.
“E’ stato un evento spartiacque, un prima e un dopo il terremoto – ha dichiarato Elisabetta Sottili, attuale primo cittadino – Una situazione che ci ha fatto scoprire le fragilità che abbiamo anche noi come territorio e le grandi paure che ci siamo portati dietro da allora. Oltre a coloro che hanno avuto danni ingenti ad abitazioni e luoghi di lavoro, vogliamo ricordare il grande senso di solidarietà che è nato spontaneamente”.
Reggio Emilia Luzzara terremoto 2012 10 anni dal terremoto









