QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Tutto pronto a Quattro Castella per la seconda edizione di “Lux Omnia Vincit”, l’evento promosso dall’Amministrazione comunale, dal Comitato matildico e dalle contrade e gruppi storici castellesi in occasione dell’anniversario della morte di Matilde di Canossa, avvenuta il 24 luglio del 1115 e in programma sabato 24 luglio dalle ore 21 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Quattro Castella e sui prati del Bianello.
Si tratta di uno dei tre grandi appuntamenti che contrassegnano l’anno matildico castellese insieme al Corteo storico Matildico e al Gens Mathildis che quest’anno si terranno in concomitanza l’11 e 12 settembre.
Dopo il successo della prima edizione (uno dei pochi eventi andato in scena nell’estate del 2020 con una seguitissima diretta televisiva su Telereggio e in streaming su Reggionline), anche l’edizione 2021 sarà “tutta da vedere”. Per ragioni legate alle limitazioni Covid, ma anche all’impossibilità di seguire fisicamente un evento che prevede più location, “Lux Omnia Vincit” si terrà a porte chiuse, ma sarà visibile a tutti in modo gratuito tramite la diretta streaming sulle pagine Facebook del Comitato storico matildico di Quattro Castella e del Comune di Quattro Castella (Quattro Castella Comunica).
Come in un film, gli spettatori saranno catapultati indietro nel tempo, alla notte tra il 24 e il 25 luglio del 1115 in uno show di due ore scandito da spettacoli, piece teatrali con gli attori Mario Stefanini e Antonietta Centoducati, la suggestiva fiaccolata del Bianello, e non mancheranno le esibizioni delle contrade castellesi.
Momento “clou” sarà l’investitura del primo Cavaliere di Matilde e del suo fidato portatore di spada nei cui ruoli si caleranno due noti medici reggiani, il dottor Marco Massari (direttore Unità Operativa Malattie Infettive – Arcispedale S.Maria Nuova) e il dottor Nicola Facciolongo (direttore reparto di Pneumologia – Arcispedale S.Maria Nuova).















