REGGIO EMILIA – E’ morto ieri al Santa Maria Nuova il nostro collega Renato Pellicelli. Aveva 69 anni e da tempo lottava contro un male inguaribile. Ha collaborato a lungo con Telereggio firmando la regia di Buongiorno Reggio, Reggio a Canestro, Poke Balle e fino al febbraio di quest’anno Il Salotto di Gianni.
Originario di Poviglio, lascia la moglie Morena e la figlia Chiara. Le sue esequie si terranno in forma strettamente privata. Il direttore di Telereggio, Mattia Mariani, ha voluto ricordarlo in questo modo.
Se c’è una cosa Renato che non ti ho mai detto è che ti invidiavo per quella tua capacità di sorridere sempre di fronte alle difficoltà e ai dolori più grandi. Come facevi a considerare un semplice cavalcavia quello che a me sembrava l’Everest ? Forse avevi una smisurata fiducia nella vita, un desiderio gigantesco di viverla, una convinzione illimitata di goderla. Piacere e dovere non avevano per te una gerarchia. Esistevano entrambi e ci doveva essere spazio e tempo per entrambi.
Abbiamo discusso tanto di politica, di aldilà e di televisione: eri sempre ficcante, mai banale, e ti infuocavi (ma sempre sorridendo) quando ai tuoi occhi l’interlocutore di turno a tuo avviso non era in grado di capire. A forza di montare romanze di opere liriche per Il Salotto di Gianni, eri diventato esperto di melodramma anche tu. Ti ricordo alla regia di Buongiorno Reggio, di programmi sportivi e del Primo Gonfalone, idea che volevi riprendere perché una tv non è locale se non va nei paesi.
Neppure la malattia ti aveva tolto il sorriso e la voglia di immaginare e progettare. Grazie di tutto e sappi che in noi resterai vivo perché chi viene ricordato non muore mai.

Alla famiglia le condoglianze di Telereggio e Reggionline
Telereggio Reggionline Reggio Emilia Poviglio morto regista lutto Renato Pellicelli tecnico tv













