MODENA – E’ morto all’età di 87 anni Mauro Forghieri, progettista modenese di auto di Formula 1, direttore tecnico della Scuderia Ferrari dal 1962 al 1971, e di nuovo dal 1973 al 1984, conosciuto da tutti come “Furia”. Sotto la sua guida la scuderia di F1 di Maranello conquistò 7 titoli costruttori e quattro mondiali piloti: fu direttore delle Rosse nell’epoca d’oro dei titoli di Lauda.
Laureato presso l’Università di Bologna ad appena 27 anni fu il Drake a sceglierlo come capo del Reparto Corse. Forghieri divenne ben presto stretto collaboratore di Enzo Ferrari, guidò le supercar modenesi alla vittoria di 54 gran premi iridati.
Alla fine degli anni Ottanta l’ingegnere lasciò poi la Ferrari per approdare prima alla Lamborghini e quindi alla Bugatti.
“Con Mauro Forghieri non solo scompare uno dei più grandi tecnici italiani, apprezzato in tutto il mondo, ma anche un amico e un collaboratore con cui ho condiviso anni meravigliosi e indimenticabili successi sportivi”. Cosi’ Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari dal ’91 al 2014.
Modena Ferrari Mauro Forghieri