REGGIO EMILIA – Nella prima mattina è morto, all’età di 92 anni, don Mario Gasparini, fondatore della parrocchia dello Spirito Santo a Reggio Emilia. La sua prima destinazione pastorale fu quella di vicario cooperatore a Castelnovo ne’ Monti, dove don Mario ha operato fino al 1964.
Nel 1967 arrivò la chiamata per la parrocchia dello Spirito Santo a Reggio Emilia, che don Gasparini ha fondato a partire da una piccola barchessa e dove il sacerdote è rimasto per oltre mezzo secolo, precisamente fino al settembre 2021, quando subì un ricovero ospedaliero e venne successivamente trasferito alla Casa del Clero “San Giuseppe” di Montecchio Emilia, dove il suo cuore, in queste ultime ore, ha cessato di battere.
“Carissimo” e “carissima” erano l’appellativo ricorrente che don Mario riservava a tutti coloro con i quali entrava in contatto. Lo ricorda così Luca Lusetti, storico parrocchiano. “Aveva sempre una parola di conforto per ognuno, ed era capace di un ascolto profondo”.
Il feretro sarà esposto a partire dalle ore 16 di oggi nella chiesa dello Spirito Santo, in via Pietro Mascagni 48 a Reggio Emilia, dove alle 20.30 sarà recitato il santo Rosario in suffragio. Sempre nella stessa chiesa l’Arcivescovo Giacomo Morandi presiederà la liturgia delle esequie mercoledì 11 dicembre alle ore 15.