
REGGIO EMILIA – E’ morta ieri a Reggio Augusta Mariani, classe 1939, illustratrice, vedova di Ro Marcenaro. Originaria di San Martino in Rio, è cresciuta in una famiglia numerosa sempre unita di sette sorelle e un fratello, con i quali amava unire le famiglia per memorabili cene di Natale.
Si trasferisce in giovane età a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, ambiente nel quale conosce Ro di cui diventa collaboratrice e, successivamente, moglie. Nasce cosi un sodalizio che durerà quasi sessant’anni: decine le pubblicazioni disegnate e scritte da Augusta per Mondadori e Fabbri – tra le più famose ricordiamo Niki e Piki, dedicate alle avventure dei figli Umberto (Piki) e Francesca (Niki).
Prosegue la sua attività di abile disegnatrice colorando le opere di Ro: una delle frasi più belle, che ricordava sempre, era che metteva con i suoi colori anima ai disegni di Ro: “Tu Augu sei il colore della mia vita”.
Alla professione di illustratrice affianca una passione smisurata per la cucina che porterà negli anni 80’ il gotha della cultura e della politica reggiana a casa dei Marcenaro. Famose e memorabili le cene e i pranzi in cui la sua abilità e maestria vengono anche ora oggi ricordate. Ad inizio anni 2000 affianca il figlio Umberto nella gestione dell’Osteria La Panca contribuendo con la sua esperienza e passione a portare il locale ad una ragguardevole notorietà. Con lei se ne va una parte importante dell’Arte figurativa italiana.










