REGGIO EMILIA – Scuola reggiana in lutto per l’improvvisa scomparsa di Maria Dall’Asta, a lungo dirigente dell’istituto Galvani-Iodi di Reggio. Aveva da poco compiuto 65 anni.
“La scuola reggiana piange una grande dirigente, che ha contribuito in maniera importante con generosità, competenza e professionalità a tessere quella rete di opportunità formative che il nostro sistema scolastico di eccellenza è in grado di offrire ai nostri ragazzi”, le parole del presidente della Provincia Giorgio Zanni e della vicepresidente Ilenia Malavasi nell’esprimere alla famiglia il cordoglio della Provincia. “Maria Dall’Asta è stata non solo un’ottima dirigente, in grado di dare sempre risposte chiare e rispettare gli impegni, ma soprattutto una educatrice particolarmente attenta alle fragilità e dotata di una estrema lungimiranza che le consentiva di prevedere le necessità dei ragazzi attraverso i loro cambiamenti, dando loro risposte anche con forme inedite e innovative, come le attività teatrali che hanno sempre contraddistinto il Galvani-Iodi fino all’istituzione di un percorso per animatori teatrali all’interno del corso Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.
Laureatasi in Economia aziendale, Maria Dall’Asta aveva iniziato a dirigere l’allora Galvani-Sidoli, dopo essere stata vicepreside al Giordani di Parma, il primo settembre 2007, mantenendo l’incarico fino al pensionamento, avvenuto nel 2019. Nel corso di questo dodici anni è stata anche reggente, nell’anno scolastico 2014-15, della Filippo Re, ma soprattutto ha affrontato, a partire dall’anno scolastico 2011-12, la riorganizzazione dell’istruzione professionale con la nascita del nuovo polo scolastico ad indirizzo professionale Servizi socio-sanitari Galvani-Iodi, con lo scorporo degli indirizzi di grafica industriale ed abbigliamento e moda e l’accorpamento, appunto dallo Iodi, del percorso scolastico dei servizi sociali.
I funerali di Maria Dall’Asta – che lascia il marito Oldenio Bertozzi ed il figlio Marco – si terranno venerdì alle 15 partendo dalle Sale del commiato delle Onoranze funebri Manghi & Mantovani (aperte giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14) per la chiesa parrocchiale di Sant’Ilario d’Enza, dove domani sera, giovedì, alle 20 verrà recitato un rosario.
La famiglia ringrazia il personale della Madonna dell’Uliveto di Montericco e del Core di Reggio Emilia, a cui possono essere indirizzate eventuali offerte.