CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – E’ morto don Roberto Pinetti, insegnante di Teologia morale per 30 anni nel seminario cittadino. Aveva 67 anni. Nato a Reggio il 28 ottobre del 1955, fu ordinato sacerdote il 29 giugno del 1989. Lascia la madre Lalla e il fratello Luca. Il sacerdote svolgeva servizio festivo nell’unità pastorale “Santa Teresa di Calcutta” e in particolare nella parrocchia di Roncocesi.
Don Pinetti era medico, già membro del comitato etico dell’Ausl reggiana, e non aveva patologie note. Domenica 5 marzo, tuttavia, aveva accusato un lieve malore durante la messa, dopo la preghiera eucaristica a Roncocesi, secondo quanto riferisce il parroco don Daniele Casini; anche domenica 12 marzo i fedeli di Roncocesi l’avevano visto affaticato e commosso durante la proclamazione del vangelo che parla dell’incontro fra Gesù e la Samaritana.
Pochi giorni fa, inoltre, il presbitero aveva consegnato i suoi abiti sacerdotali, il calice, la teca eucaristica e tutte le casule a una famiglia di Roncocesi, chiedendo di custodire tutto il materiale fino a quando non sarebbe “partito”. Don Roberto viveva intensamente la celebrazione della messa, in particolare nel commento al vangelo e nella preghiera eucaristica. Con i fedeli di Roncocesi aveva instaurato una significativa amicizia. Era attento al rispetto del creato: si spostava solo in bici ed era vegetariano; a prova di queste scelte, citava il racconto biblico della Creazione.
La salma sarà trasferita domani mattina nella chiesa di Roncocesi dove resterà fino al funerale, che sarà celebrato lunedì 20 marzo alle 10 nella chiesa parrocchiale di Pieve. Al termine della liturgia esequiale, che sarà presieduta dall’Arcivescovo Giacomo Morandi, la salma sarà tumulata nel cimitero di Cadelbosco Sopra.