REGGIO EMILIA- Una scelta nel segno della continuità e dell’esperienza. Davide Fornaciari, 61 anni, è stato scelto dal Presidente regionale De Pascale e dall’assessore alle politiche per la salute Fabi, come prossimo Direttore Generale dell’Azienda Usl Irccs di Reggio.
Il suo incarico sarà formalizzato nei prossimi giorni all’interno della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria, passaggio fondamentale per la ratifica dell’incarico. La sua nomina, molto attesa, rappresenta un passaggio importante per la sanità locale che si trova a fronteggiare sfide complesse.
Fornaciari è sposato con 2 figli e residente a Correggio, ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo dell’Azienda Usl Irccs di Reggio da dicembre 2020 a gennaio 2025. Prenderà servizio dal 1 febbraio nello stesso ufficio della dottoressa Cristina Marchesi che dal 31 gennaio andrà in pensione.
“Sono onorato dell’incarico, ringrazio il Presidente De Pascale e la regione per la fiducia che mi hanno dimostrato”, le prime parole a TgReggio di Fornaciari che ha rimandato a febbraio ogni ulteriore riflessione.
La sua storia professionale racconta che in precedenza, aveva ricoperto per quasi due anni l’incarico di direttore del Distretto sanitario di Correggio e, ancor prima, quello di direttore amministrativo all’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, sino a gennaio 2019.
Dal 2013 al 2016 è stato direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova e dal 2010 al 2013 direttore del Dipartimento Tecnico-Amministrativo e del Servizio Bilancio della stessa, ruolo quest’ultimo che aveva già ricoperto dal 2000 al 2010.
Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito il diploma di specializzazione in Discipline del lavoro all’Università degli Studi di Parma e il master in Amministrazione e controllo al Dams di Lucca. Ha frequentato il corso di formazione manageriale per direttori di struttura complessa organizzato dall’Azienda Usl di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna nel 2016, passaggio fondamentale per i potenziali Direttori generali. Ha svolto docenze e corsi di formazione e seminari in materia di bilanci, budget e controllo di gestione.
Per la squadra che lo affiancherà nel suo nuovo incarico, l’unica casella da riempire è il Direttore amministrativo che sarà Gian Luca Rivi, attuale responsabile dell’Ufficio legale dell’Azienda, a lungo politico, ex sindaco di Castellarano ed ex consigliere regionale.
Davide Fornaciari è il nuovo direttore generale dell’Ausl di Reggio Emilia. VIDEO
Reggio Emilia direttore generale Davide Fornaciari Ausl Irccs Reggio Emilia