FIORANO MODENESE – Fiorano si è fermata per l’ultimo saluto al luogotenente Lorenzo Mosto, comandante della locale stazione dei carabinieri morto in un tragico incidente stradale in moto domenica scorsa. La presenza di centinaia di persone è la dimostrazione di quanto questo militare dagli occhi buoni e ironici di origine siciliana ma residente a Castellarano fosse amato e stimato. Il feretro salutato con gli onori dell’Arma ma soprattutto dalle lacrime e dagli applausi delle gente che Lorenzo Mosto aveva imparato a conoscere dal 2005 alla guida delle tenenza di Fiorano. Un carabiniere ma soprattutto un uomo con valori profondi come ha ricordato anche don Giuseppe Grigolon cappellano militare della diocesi di Bologna nella sua toccante omelia. Presenti le autorità militari e civili, i sindaci del distretto ceramico la commozione di un’intera comunità, che non distingue le divise dagli abiti civili proprio come era il comandante Mosto e come ha ricordato la figlia Federica.
Fiorano e Castellarano si sono stretti intorno alla famiglia di Mosto alla moglie, ai figli, ai genitori arrivati dalla Sicilia. Un applauso ha accompagnato il feretro coperto di fiori con il cappello e lo spadino simbolo dell’Arma.
Il lungo applauso a Fiorano per i funerali del comandante Mosto. VIDEO
22 giugno 2022Morto in un incidente in moto a Castellarano, dove viveva. Il ricordo della figlia, gli omaggi dell’Arma dei carabinieri e le lacrime della gente