ALBINEA (Reggio Emilia) – Lunedì alle ore 20, nella sede del Ceas in via Chierici 2 a Borzano, ci sarà la tradizionale cena a lume di candela, che avviene ogni anno in corrispondenza con la “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”.
La formula collaudata di “M’illumino di meno” prevede di condividere riflessioni, cibo e bevande in buona compagnia. Quindi ognuno dovrà portare qualcosa da mangiare da casa e metterlo a disposizione di tutti. In questa occasione gli organizzatori chiedono di portare da casa anche le stoviglie (un piatto, un bicchiere e le posate) per dar vita ad un’apparecchiata fantasiosa e per tentare di produrre zero rifiuti. Per prenotarsi basta scrivere con WhatsApp a Giovanna al 339.7463013.
Anche Reggio Emilia aderisce all’iniziativa, promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, e spegnerà per alcune ore i luoghi simbolo della città. Resteranno così al buio il ponte di Calatrava, il Pavone dei Musei e il Tecnopolo.
La giornata vuole essere un’occasione per sensibilizzare sui consumi energetici e sull’adozione di comportamenti più sostenibili e virtuosi in tema di risparmio delle risorse naturali. Già da domenica prenderanno il via una serie di eventi a tema al Palazzo dei Musei, per proseguire da lunedì anche all’interno delle biblioteche cittadine. Aderiscono anche il Centro Remida, Binario 49 e Fiab con una biciclettata, lunedì, in partenza dal centro sociale Orologio con ritrovo alle 17.30.
Il 16 febbraio tutti i cittadini potranno dare un segnale spegnendo le luci alle 19.30 e pubblicando la loro testimonianza di adesione alla campagna sui social taggando i profili del Comune di Reggio Emilia e utilizzando l’hashtag #milluminodimeno.
Martedì 17 la Fondazione Reggio Children – Centro Remida effettuerà una apertura speciale del Centro di riciclaggio creativo “Remida” con attività di accoglienza e sensibilizzazione verso azioni di economia circolare.











