REGGIO EMILIA – “La lotta alle mafie non ha nessun colore politico”. La senatrice Enza Rando stigmatizza i tentativi si strumentalizzazione politica della lotta alla ‘ndrangheta in Emilia. Lo fa dopo avere assistito alle sollecitazioni da parte di diversi deputati del centrodestra nei confronti del procuratore capo di Reggio, Calogero Paci, e di quello di Bologna, Giuseppe Amato, ascoltati dalla commissione parlamentare antimafia.
Voci, quelle dei parlamentari delle forze di maggioranza, che hanno chiesto conto ai due magistrati su eventuali buchi nelle indagini sui rapporti tra politica e criminalità organizzata nel nostro territorio. Secondo il centrodestra, storia già nota, le inchieste avrebbero insomma risparmiato la sinistra. “Far diventare una audizione importante come uno scontro politico perché ci sono le elezioni è sbagliato”, il commento della senatrice.
Rando, avvocato con studio a Modena, eletta nel 2022 in Senato con il Pd nel collegio che comprendeva anche la provincia di Reggio, è stata a lungo impegnata con l’associazione antimafia Libera: “Quando un politico ha relazioni con la mafia il suo partito dovrebbe buttarlo fuori, non cercare di spostare l’attenzione sulle altre forze”. La senatrice ha inoltre sottolineato come l’audizione del procuratore Paci sia molto molto significativa e utile per il lavoro della commissione parlamentare: “Un quadro interessante che ci consente di riflettere e di capire se gli strumenti di cui disponiamo debbano essere migliorati e integrati. Penso, ad esempio, a strumenti legislativi contro l’evasione fiscale oppure a una legge sul conflitto di interessi”.
A proposito delle affermazioni del procuratore Paci in audizione c’è da registrare l’intervento dei sindacati. “Cgil, Cisl e Uil – replicano in una nota – sono da sempre in prima linea nella lotta contro la mafia e le infiltrazioni mafiose nel tessuto sociale reggiano e italiano. E lo fanno senza sconti, senza mezzi silenzi e nel rispetto, rigoroso, delle procedure e dei doveri civici, morali e di categoria”. Il magistrato aveva invocato maggiori segnalazioni da parte delle associazioni imprenditoriali e dei sindacati sul fronte della legalità e nella lotta alla criminalità organizzata.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia 'ndrangheta a reggio emilia infiltrazioni mafiose enza rando Calogero PaciIl procuratore capo di Reggio Emilia Paci: “Mai fatto sconti alla politica”. VIDEO











