E’ fissato per lunedì un incontro tra Ausl, Comune di Reggio e sindacati per fare il punto della situazione sul nuovo controverso piano sosta all’ospedale Santa Maria Nuova. Intanto fa discutere la proposta, giunte nelle ultime ore, da parte di sei sigle sindacali di prendere in considerazione l’idea di realizzare un parcheggio multipiano rispolverando una ipotesi emersa nel 2013.
***
REGGIO EMILIA – Nell’ottobre del 2013 viene siglato tra il Comune di Reggio e l’allora Azienda Ospedaliera di Reggio un “protocollo di intesa per l’attuazione di un piano di riordino e sviluppo dell’area ospedaliera dell’arcispedale Santa Maria Nuova”.
Tra i punti indicati per una valutazione figura il seguente: “Approfondimento del progetto del nuovo parcheggio pluripiano interrato sul fronte ovest dell’Arcispedale collegato al piano interrato dello stesso con particolare riguardo alla collocazione e all’inserimento delle rampe di accesso”.
Nel documento troviamo inoltre un possibile “studio della pedonalizzazione dell’ultimo tratto di viale Murri in copertura del parcheggio interrato e dell’intero tratto di viale Risorgimento fronteggiante l’Arcispedale”.
Il protocollo porta la firma dell’allora vicesindaco Ugo Ferrari e dell’allora direttore generale dell’azienda ospedaliera Ivan Trenti.
Si tratta di interventi che vennero tuttavia accantonati, principalmente, a quanto risulta, per una questione di costi eccessivamente elevati.
Ora l’ipotesi di risolvere il problema sosta al Santa Maria Nuova, in un’ottica di lungo periodo, attraverso la realizzazione di un parcheggio, non più interrato, ma esterno multipiano, è stata riproposta da alcune sigle sindacali tra cui Cisl Funzione Pubblica e Cisl Medici oltre ad Anaao Assomed. Se ne è accennato in alcuni incontri recenti tra Ausl, Comune e sindacati confederali, anche se questo tipo di soluzione non rientrerebbe nell’agenda della stessa azienda sanitaria.
Leggi e guarda anche
I sindacati: “Al Santa Maria serve un parcheggio multipiano”. VIDEO
Reggio Emilia santa maria nuova ausl parcheggio sostaPartirà da ottobre il nuovo piano sosta all’ospedale Santa Maria Nuova. VIDEO