REGGIO EMILIA – Nelle ultime 24 ore 48 nuovi casi di positività, 35 dei quali sintomatici. E’ il dato odierno sulla diffusione del covid in provincia di Reggio. Per un paziente si è reso necessario il ricovero in terapia intensiva. L’andamento dei contagi si ridimensiona rispetto al numero allarmistico di domenica quando era stata raggiunta quota 101. Un livello che non si vedeva da mesi.
Intanto è conto alla rovescia per l’introduzione dell’obbligo di green pass per l’accesso a una molteplicità di luoghi a partire dal 6 luglio. Ma non mancano le polemiche.
***
E’ delle ultime ore la presa di posizione del presidente di Confcommercio Reggio Davide Massarini: “Non contestiamo la misura ma siamo molto scettici sui criteri di applicazione. I pubblici esercizi – dice Massarini – ancora una volta ci tengono a ribadire che non sono disposti a passare ‘per untori’ e che trovano profondamente ingiusto che sia delegata a loro la responsabilità di un controllo che in caso di errore comporti multe salate e/o la chiusura dell’esercizio.
Che i pubblici esercizi debbano assumersi gli oneri dei controlli e le conseguenze che ne conseguono é concettualmente sbagliato; stiamo incessantemente lavorando perché si prendano decisioni più consone alle esigenze del settore ed è Nostro auspicio che in questo senso si corregga il provvedimento”.
I controlli per verificare la validità e l’autenticità del green pass saranno effettuati, come stabilito sempre dal decreto, tramite la app “VerificaC19”, sviluppata dal ministero della Salute. L’esercente attraverso l’app dovrà inquadrare il QR code del cliente: se il green pass è valido comparirà una spunta verde, il nome e cognome della persona e la data di nascita. Il controllo verrà completato verificando con il documento di identità.
Il decreto prevede multe che vanno da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia del cliente.
Intanto sul fronte della campagna di vaccinazione, sui social network Orietta Berti ha pubblicato le foto con il personale sanitario del centro di Montecchio dove la popolare artista ha ricevuto la somministrazione del vaccino, invitando tutti quelli che non lo avessero ancora fatto a compiere questa scelta.
Leggi e guarda anche
Covid, dal 6 agosto Green Pass obbligatorio. Ecco dove e quando. VIDEO & TABELLE
Covid: a Reggio Emilia e provincia 48 nuovi contagi e un ricovero in terapia intensiva
Covid, Orietta Berti si è vaccinata: “Fate come me, saremo tutti più sicuri”. VIDEO
Reggio Emilia bar confcommercio controlli ristoranti multe sanzioni Davide Massarini covid19 green passCovid e innovazione: “La scuola diffusa non scomparirà”. VIDEO