REGGIO EMILIA – Londra adora una giovane professionista reggiana. Anzi, adora le sue mani, guidate da una testa che ha ideato un metodo unico di massaggio facciale che promette effetti analoghi a quelli della medicina estetica.
Guendalina Gennari sta spopolando, soprattutto da quando l’attrice Carey Mulligan è entrata nel suo centro di Talbot Road; e poi, è arrivato il produttore cinematografico Idris Elba, e poi è stata la volta di Joshua Jackson, il Pacey di Dawson’s creek, e poi di Gillian Anderson, indimenticabile Dana Scully in X-Files. Insomma, volti che per noi sono i protagonisti di film e serie tv cult per lei sono simili a quello che era il marmo per Michelangelo.
Qualche giorno fa una signora è arrivata da Dubai apposta per il trattamento. Trentuno anni da compiere, da piazza San Prospero dov’è nata e cresciuta, Guendalina, dopo l’istituto d’arte “Chierici”, diversi corsi e le prime esperienze di lavoro a Reggio, una decina di anni fa ha frequentato un master a Londra e lì è rimasta. A Notting Hill ha creato un angolino tutto italiano: lavorano per lei e con lei altre tre estetiste. Accenti diversi, ma tutti del Belpaese. “Le ragazze mi dicono che ho l’accento troppo reggiano… mi porto l’erbazzone sempre in valigia”.
La passione è rimasta quella della bambina che faceva la manicure a mamma e nonna, poi c’è stato tantissimo studio e l’obiettivo di sfatare
un clichè sbagliato. “Ho cominciato come tutte, facendo cerette e mani e piedi. Non siamo considerate e invece è un mestiere difficilissimo, siamo sempre a contatto col pubblico, quasi delle terapiste; adesso sta cambiando, perché all’estero è molto diverso: qui mi si è aperto un mondo, ci considerano quasi dei dottori, delle dermatologhe”.Il metodo di massaggio facciale col quale sta diventando notissima l’ha perfezionato durante il lockdown. “L’ho fatto su mio marito. Ci sono voluti 3-4 anni per perfezionarlo, lo insegno unicamente a chi lavora con me. E’ unico, lo faccio solo io. Le mie clienti, famose o no, che vengono tutte le settimane mi infondono sempre maggiore voglia di lavorare”.
Reggio Emilia londra massaggio al viso Guendalina Gennari