SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – In aula non c’era. “Non se l’è sentita” ha detto il suo avvocato. Ma Sabrina Guidetti ha fatto comunque risuonare la sua voce attraverso una scelta: non si costituirà parte civile contro il figlio Marco Eletti, accusato di aver ucciso il padre 57enne Paolo Eletti e di aver tentato di uccidere anche lei, che dopo i fatti del 24 aprile 2021 era rimasta in coma un mese. “Se Sabrina considera il figlio innocente? Non posso dirlo”, le parole di Claudio Bassi, il legale.
Un delitto scaturito, secondo l’accusa, per poter disporre della casa dei nonni paterni rimasta vuota: “Su questo movente – ha aggiunto Bassi – noi non siamo molto concordi, ma vedremo”. L’abitazione di San Martino in Rio, teatro del delitto, sarà sotto sequestro ancora per poco anche se Sabrina non ha ancora deciso se tornarci a vivere. Per ora, col figlio nessun incontro ma solo lettere.
Marco Eletti, invece, era in aula, anche se non ha parlato. Nulla però, nel corso di un anno di carcere, è cambiato nella sua versione: lui i genitori dice di averli trovati solamente, quel giorno, tornando a prendere un portafogli dimenticato dopo il pranzo tutti assieme. Il padre era morto, ucciso a martellate, la madre era esanime con tagli sui polsi. Era stata drogata. “Contestiamo tutte le accuse – le parole di Noris Bucchi, avvocato dell’imputato – Ci difenderemo in un eventuale processo”.
Il gip deciderà il 13 aprile se rinviare a giudizio il 34enne, grafico e scrittore di romanzi: “Può rinviarlo, anche solo per alcune accuse”, ha detto l’altro avvocato di Eletti, Luigi Scarcella. Oggi si è espresso su una questione posta dai legali difensori, che hanno chiesto di far decadere le aggravanti, tra cui la premeditazione, per poter chiedere così il rito abbreviato. Da nuovo ordinamento, infatti, se le accuse sono da potenziale ergastolo, come in questo caso, il rito abbreviato non si può applicare. Il giudice ha rigettato l’istanza, che però i legali potranno riproporre in un eventuale dibattimento.
Reggio Emilia omicidio processo San Martino in Rio parte civile Paolo Eletti Sabrina Guidetti Marco Eletti