REGGIO EMILIA – Sono stati stanziati i fondi necessari e mercoledì tornerà l’ingegnere di Parma a maneggiare l’elettromagnetometro in via Colombo a Novellara. E’ come se lo strumento tagliasse a fette, senza tagliarlo davvero, il terreno, scendendo fino a sei metri. Molto più di quello che si riesce a fare a mano, operazione che comunque i carabinieri stanno continuando a fare con sforzo notevolissimo viste le temperature.
Nelle ultime ore sono arrivati altri rinforzi da Bologna perché il caldo è veramente insopportabile sotto quelle serre. Una quarantina ancora sono quelle su cui fare il carotaggio. Si calcola che, in assenza di novità, si continuerà fino a fine settimana. E poi? E poi gli inquirenti inizieranno ad allargare il cerchio rispetto alle serre indicate dal fratello minore di Saman come luogo dell’omicidio. Sarebbe stato lo stesso zio, autore materiale del delitto a dire del 16enne, a raccontarlo al ragazzino, senza dirgli però dove sia stato occultato il cadavere.
Parlando per ipotesi, è assolutamente plausibile che gli indagati, con la conoscenze delle caratteristiche del terreno coltivato ad angurie e il tempo per prepararsi che hanno avuto, possano aver sollevato un’intera zolla per poi rimetterla al proprio posto senza lasciare tracce evidenti.
I prossimi giorni serviranno non solo per intensificare ancora di più le ricerche, ma anche per vagliare la posizione di possibili nuovi indagati, per imprimere un’accelerazione alla richiesta di rogatoria e per fissare l’incontro tra il sostituto procuratore titolare dell’inchiesta, Laura Galli, e Ikram Ijaz. Il 28enne cugino di Saman, l’unico tra i cinque famigliari indagati per il suo omicidio ad essere nelle mani degli inquirenti, deve risultare negativo al secondo tampone per questioni di quarantena e poi potrà chiedere formalmente di essere ascoltato. L’ipotesi è che possa accadere entro la fine della settimana. Un’altra mossa che la procura potrebbe decidere di fare è di chiedere un incidente probatorio anche per raccogliere la testimonianza del fidanzato di Saman, un ragazzo 24enne che vive nel Lazio e che, per le sue dichiarazioni, è stato minacciato.
Reggio Emilia Novellara carabinieri omicidio indagini ricerche Saman Abbas carotaggio elettromagnetometroL’omicidio di Saman Abbas: gli obiettivi e le prossime tappe delle indagini. VIDEO