SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – La svolta risale a oltre vent’anni fa, quando Argo Tractors, azienda leader nella meccanizzazione agricola, scelse di rivedere i processi logistici dell’area ricambi per trasformarli in un asset strategico. La multinazionale reggiana decise di informatizzare e centralizzare in un unico hub a San Martino in Rio sia il magazzino ricambi, sia la logistica produttiva dei trattori Landini e McCormick, coinvolgendo tutti gli stabilimenti del Gruppo ed elevando gli standard di servizio verso clienti e partner internazionali.
“È stata una sfida vinta grazie alla partecipazione proattiva di tutti i nostri colleghi e collaboratori e grazie alla continua innovazione nella gestione del magazzino e nel servizio clienti – spiega Giorgio Guaitoli, direttore di Argo Parts, la divisione ricambi di Argo Tractors -. La nostra missione è garantire la massima disponibilità del ricambio originale in tempi rapidi, ovunque nel mondo”.
Da allora è attiva un’infrastruttura all’avanguardia che riflette una visione industriale costruita su innovazione, digitalizzazione e servizio. Oggi il centro logistico si estende su una superficie di 40.000 mq, dispone di 8 linee di imballaggio ed è in grado di evadere oltre 600.000 righe d’ordine l’anno, raggiungendo clienti in più di 100 Paesi. Il team è composto da 95 operatori altamente specializzati, con 60 persone dedicate alla logistica e 35 impiegate in ambito commerciale, amministrativo e gestionale.
“Argo Parts gestisce in tempo reale l’intero processo di ricezione, catalogazione e stoccaggio del materiale. L’offerta include oltre 80.000 articoli disponibili a stock attraverso un portale web dedicato, che si integra in un catalogo generale con più di 800.000 referenze, incluso il merchandising ufficiale dei marchi Landini e McCormick. Argo Parts – prosegue Guaitoli – si distingue per la qualità del ricambio originale, il supporto tecnico dei propri esperti e una rete distributiva d’eccellenza, con 15 filiali dirette, 130 importatori e oltre 2.500 concessionari nel mondo. Il monitoraggio automatizzato delle giacenze consente risposte rapide e consegne puntuali, con l’obiettivo di garantire spedizioni entro 24 ore ai concessionari europei, perché conosciamo il valore della continuità operativa in campo e nei filari”.

default
Ad inizio 2025, inoltre, Argo Tractors ha siglato un accordo con TVH, specialista e leader nel settore dei ricambi e degli accessori per la logistica e le macchine agricole, che permetterà al produttore italiano di ampliare il portafoglio aftermarket. Sfruttando la piattaforma ARGOTech, Argo Tractors supporterà i concessionari in tempi ancora più rapidi grazie alla rete del nuovo partner che può contare su 90 filiali in tutto il mondo (oltre a 19 magazzini in Europa).