REGGIO EMILIA – Sarà inaugurata il prossimo 23 Aprile la mostra fotografica ideata e prodotta dalla Cgil di Reggio Emilia “Un tocco di classe. L’occupazione delle Officine Reggiane 1950-51” dedicata, come suggerisce il titolo, alla storia dell’occupazione delle Officine Meccaniche Reggiane di Reggio Emilia. Un’occupazione durata un anno tra l’ottobre del 1950 e l’ottobre 1951, la più lunga della storia d’Italia.
La mostra realizzata in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Spazio Gerra e Stu Reggiane, si compone di circa 100 fotografie originali dell’epoca e sarà ospitata negli spazi del Capannone 18 dell’area Reggiane oggetto di ristrutturazione negli anni scorsi ( si tratta dell’ex capannone di assemblaggio telai del settore ferroviario) riportando la storia di quel conflitto nella sua “naturale dimensione”.
Il percorso espositivo viene completato da audio-narrazioni e da materiali documentali, sia originali dell’epoca (in gran parte i fogli e i bollettini di lotta stampati durante la vertenza) sia realizzati per l’occasione, che supportano e accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo attraverso le fasi di quella lotta.
Reggio Emilia mostra Cgil ex Reggiane