REGGIO EMILIA – Contestualmente alle indagini sulla scomparsa di Saman Abbas, scattano ora altri accertamenti da parte degli inquirenti: quelli sulle affermazioni dello zio della ragazza davanti al Gip. Accertamenti che riguarderanno, in particolare, l’esistenza o meno di questo terreno che Danish Hasnain e il fratello Shabbar, padre di Saman, avrebbero in comproprietà in Pakistan, e che riguarderanno anche la legge di successione del Paese asiatico.
L’indagato principale per l’omicidio della ragazza ha detto che, in caso di una sua condanna, quel terreno andrebbe tutto al fratello, ventilando che questo sia stato il motivo che avrebbe spinto Shabbar e la cognata a dire al 16enne fratello di Saman, teste chiave della procura, di incolpare lo zio della morte della 18enne di Novellara. E gli inquirenti – i carabinieri reggiani coordinati dal sostituto procuratore Laura Galli – si concentreranno naturalmente anche su eventuali contraddizioni in cui potrebbe essere caduto l’indagato.
Nel corso di due ore abbondanti Hasnain, in videocollegamento dal carcere, ha raccontato la sua verità e si è dipinto come una figura in completa antitesi con quella di un assassino. Ha detto di essere stato il confidente della nipote nel periodo tribolato dei contatti per il matrimonio combinato con un cugino in Pakistan. C’era già stata una cerimonia di fidanzamento nel Paese d’origine della ragazza, con scambio di gioielli e mobili acquistati. Ma la 18enne raccontava allo zio – ha detto lui – di non volere trasferirsi in Pakistan. Lui l’avrebbe rassicurata, dicendole che il neo sposo si sarebbe convinto a tornare con lei qui e che se non si fosse comportato bene con lei l’avrebbero protetta. Poi, Saman si è innamorata del giovane connazionale residente nel Lazio con cui voleva vivere la propria vita e si è ribellata pubblicamente. Una ribellione che, gli inquirenti ne rimangono convinti, Danish e altri quatto componenti della famiglia avrebbero punito con il delitto.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Saman Abbas ricerche saman omicidio saman abbas Hasnai DanishL’omicidio di Saman Abbas, lo zio davanti al giudice: “Mi hanno incastrato”. VIDEO











