REGGIO EMILIA – Gli studenti dell’istituto “Zanelli” di Reggio non sono impegnati solo nella didattica a distanza in queste settimane. Grazie ai social e alle nuove tecnologie, infatti, i ragazzi hanno trovato il modo di rimanere comunque in contatto, condividendo informazioni utili non solo per affrontare l’emergenza sanitaria, ma anche per sfruttare in modo piacevole queste giornate di isolamento forzato, ovviamente finite le videolezioni.
L’idea – venuta ai rappresentanti d’istituto Simone Todaro, Michael Bottazzi, Isabella Piermattei e Federico Scarcella – è stata approvata dalla dirigente Mariagrazia Braglia e, giorno dopo giorno, sta coinvolgendo sempre più studenti, dello “Zanelli” e non solo.
“Dal momento in cui è stata lanciata la campagna #iorestoacasa – ha spiegato Todaro – attraverso l’account Instagram dell’istituto abbiamo pensato di pubblicare ogni dieci giorni una serie di post scritti da noi, per dare informazioni utili ma anche consigli divertenti per trascorrere al meglio queste giornate non semplici”. Info sulle norme igieniche che ormai tutti (si spera) abbiano finalmente imparato, su quelle che regolano gli unici spostamenti possibili ma anche la top-five delle migliori app per fare ginnastica in casa, consigli su come imparare a lavorare a maglia e l’immancabile cooking advice: fare i cappelletti o il sushi home made, scambiarsi le ricette delle nonne, scoprire la pizza proteica, fare i popcorn e glassarli con qualsiasi cosa.
“In più – ha aggiunto Simone – tutti i mercoledì verso le 16.30, sempre su Instagram, siamo in diretta con una sorta di programma radiofonico con tanto di ospiti e con, in sottofondo, la playlist Spotify condivisa e costantemente aggiornata dagli studenti. A mantenere vivi i rapporti, ben oltre l’orario di videolezioni, partecipano attivamente anche i docenti come Fabio Bonvicini, professore di italiano, che ogni mercoledì sera propone un cineforum agli studenti. “Noi rappresentanti lo aiutiamo condividendo il codice Google meet tramite i nostri canali – ha concluso Simone – Chiunque voglia, si ritrova a un orario che viene annunciato, il professore fa una breve introduzione e allega un link con il quale vedere il film su Raiplay o Youtube direttamente nella chat di meet, commentandolo”.