REGGIO EMILIA – Sono state 189 nel 2022 le segnalazioni di violenze verbali o fisiche nei confronti di personale sanitario nella provincia di Reggio. Erano 82 nel 2020. E parliamo di quelle che vengono segnalate.
Un fenomeno preoccupante registrato in molte strutture socio-sanitarie e sportelli della nostra provincia e purtroppo in aumento.
Si tratta di violenze e aggressioni che colpiscono il personale del Pronto Soccorso ma anche di altri reparti e servizi così come gli sportelli Saub e Cup.
L’Azienda Usl ha iniziato da tempo una campagna di sensibilizzazione rilanciata in questi giorni sui social. Nel video un messaggio semplice e diretto che invita alla riflessione e al rispetto delle persone, prima ancora che del loro ruolo di medici e sanitari.
Uno studio del settembre 2023 stilato dal Nucleo gestione rischio clinico dell’Ausl, offre una disamina precisa avvalendosi anche del panorama nazionale.
Il 75% delle vittime di violenza sono donne, il 64% avviene negli ospedali e nelle case di cura, per l’80% nelle strutture di assistenza sociale residenziale.
Medici, infermieri, Oss delle strutture reggiane possono compilare una scheda on line interna all’Ausl che descrive i fatti.
Chi ha segnalato nel 2023 ha un’età media di 33 anni. La violenza verbale è quella prevalente ma dal 2019 al 2021 i casi di aggressioni fisiche sono più che raddoppiati. 7 volte su dieci l’aggressore è il paziente stesso, due volte su dieci il famigliare.
Tra i servizi più a rischio sul territorio veniva indicata la psichiatria di Correggio. A dicembre 2023 in quella struttura si sono registrate sette aggressioni in un mese tanto da costringere a ripensare la collocazione del servizio. Da eroi a bersaglio, il passo dopo la pandemia è stato rapido.
Il Ministero della salute dal 2022 ha istituito ogni 12 marzo la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nell’ambito sanitario.
Leggi e guarda anche
Violenza e molestie negli ospedali, è allarme da Bologna a Reggio. VIDEO
Aggressioni ai sanitari: in campo gli Ordini di medici e infermieri. VIDEO
Sette sanitari aggrediti in un mese al Diagnosi e Cura di Correggio. VIDEO
Reggio Emilia ausl reggio emilia aggressioni medici violenze infermieri sanitari aggrediti












