ALBINEA (Reggio Emilia) – Nell’ambito della Fiera della Fola, che ogni anno si tiene il primo weekend di settembre, lo stadio comunale di Albinea “Il Poggio” sarà intitolato a Guido Nasi, figura storica della società sportiva locale. La proposta ha ottenuto il via libera dalla prefettura di Reggio, dopo essere stata avanzata dall’amministrazione, dalla famiglia e dello United Albinea. Sabato mattina, in municipio, è stato condiviso il percorso di inaugurazione dello stadio: durante la fiera verrà svelata la targa in memoria di Nasi e piantumato un albero in suo ricordo. Nella stessa giornata, nel nuovo stadio “Guido Nasi”, si svolgerà un torneo di calcio organizzato dallo United con i bambini della scuola calcio.
“L’intitolazione vuole essere un segno di vicinanza e riconoscimento di un grande personaggio della nostra comunità che ha dedicato luna vita alla sua grande passione sportiva: il calcio”, fa sapere l’amministrazione.
Guido Nasi è stata una figura fondamentale per lo sport di Albinea e non solo. Dopo aver vissuto la tragedia della seconda guerra mondiale ha gestito con la moglie il bar Sport che si trovava nel centro di Fola. Nel 1969, in stretta sinergia con la parrocchia allora guidata da don Giuseppe Bassissi, prende vita quello che negli anni sarebbe diventato il “tempio” dello sport albinetano: il campo Picchi. Nato tra la chiesa e la strada provinciale 37 “Pedemontana”, il campo negli anni ha ospitato partite di campionato, del Torneo della Montagna, del torneo dei bar e moltissimi tornei estivi. In seguito la sede dell’U.S Albinea (recentemente diventata United Albinea) si trasferì al campo comunale “Il poggio”. Negli anni Nasi è stato anche fondatore della Us Montericco e storico dirigente dell’Albinea. Negli anni fu componente della Commissione Lavoro per la delegazione provinciale della Figc, consigliere provinciale del C.S.I e componente della Consulta per lo sport di Albinea, consigliere del Comune e della Pro Loco.
E’ scomparso il 27 agosto del 2016.