REGGIO EMILIA – “Il progetto proietta lo stadio nel futuro, pur rimanendo nel solco della tradizione, valorizzando due segni distintivi della città di Reggio Emilia: il Tricolore e le persone“. Così Simona Giorgetta, amministratore unico di Mapei Stadium, risponde alle polemiche dei giorni scorsi e all’ipotesi che il Tricolore sparisse dalla facciata centrale.
Nei prossimi mesi estivi un mini cantiere da 180mila euro rifarà il look al Città del Tricolore. Oltre alle facciate, verranno rinnovati il telone di protezione, il tunnel di accesso e la pavimentazione. Verrà realizzato un sistema di illuminazione che permetterà giochi di luci. Al centro della facciata ovest campeggerà l’opera dell’artista reggiana Olimpia Zagnoli, che si è ispirata ad immagini del ’64: tifosi del Liverpool che ad Anfield cantano l’amore per la propria squadra con “She loves you” dei Beatles. “Mi è scaturita l’idea per un’opera il cui titolo è All Togheter Now che celebra un momento di unione”, ha spiegato l’artista.
Lo stadio è in concessione unica alla Mapei dal 2014 e lo sarà fino al 2052. Giorgetta ha ricordato come l’impianto sia ormai da dieci anni classificato come “senza barriere” grazie, ha detto, alle migliorìe per un totale di 18 milioni che sono state fatte, annunciando anche la candidatura a ospitare gli allenamenti degli Europei del 2032 qualora l’Italia fosse il Paese ospitante. Come, con chi e con quali tempi è stato pensato e condiviso il contenuto del progetto del restyling? “Durante tutti questi anni, tutti gli interventi sono stati comunicati alle autorità e a Reggiana e Sassuolo, che hanno in essere i contratti di sub concessione d’uso”, spiega Giorgetta.
Le polemiche degli ultimi giorni hanno riacceso il malessere dei tifosi della Reggiana per la vendita all’asta dello stadio quasi dieci or sono. “Ho chiesto di poter assistere alla conferenza ma mi è stato risposto che era un evento ad invito”, ha detto il portavoce dei circa venti tra supporters del Gruppo Vandelli e delle Teste Quadre che hanno voluto manifestare quel disappunto accendendo fumogeni all’esterno dell’impianto.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia, via la fascia granata dall’ingresso principale dello stadio
calcio Reggiana lavori Stadio Sassuolo tricolore mapei stadium Olimpia ZagnoliVia il tricolore allo stadio, la Mapei rassicura: “Sarà ancora più visibile”. VIDEO