REGGIO EMILIA – Solidarietà e inclusività vincono sul campo. E’ successo di nuovo in occasione di “Gast Christmas Basket”, ormai tradizionale iniziativa promossa dalla onlus Gast (“Giochiamo anche se triboliamo”). L’evento, giunto alla 14esima edizione, si è tenuto sabato 17 nella palestra della scuola media “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a Reggio Emilia, con un torneo di basket e minibasket, la premiazione e un momento conviviale per gli auguri di buone feste.
Protagonisti gli atleti di ogni età con abilità diverse di Gast, Boiardo Scandiano, Amici dello sport Trento e Arbor Basket di Reggio Emilia per una giornata di partecipazione e condivisione. Tra gli ospiti più attesi, Davide Farolini e Marco Silva del First XV di Valorugby Emilia – club appartenente al massimo campionato italiano Peroni Top 10 – e i campioni Ruben R. “RJ” Nembhard e Sacar Anim, guardia e ala della Pallacanestro Reggiana.
“Gast Christmas Basket” è stato anche un evento di sensibilizzazione per dare visibilità a una grande raccolta fondi aperta a tutti “Natale speciale per Gast”. Da oggi e per l’intero mese di gennaio è possibile effettuare una donazione collegandosi sul sito https://sostieni.gastonlus.org/gast. I contributi raccolti verranno destinati a sviluppare le attività skigast, nuoto e palestra per ridurre i costi di partecipazione per le famiglie. I risultati della campagna verranno resi pubblici sui canali di comunicazione dell’associazione.
La storia di Gast onlus, nasce nel 2008, un’associazione che è cresciuta negli anni fino a coinvolgere ben 400 famiglie, supportate da 11 operatori a tempo pieno, 30 soci e 30 volontari continuativi, a cui si aggiungono tanti sostenitori.
Tra i presenti all’evento anche Giammaria Manghi e Alessio Mammi, rispettivamente Capo della Segreteria politica della Presidenza e Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Annalisa Rabitti, assessora promotrice e coordinatrice di ‘Reggio Emilia Città senza Barriere’; Nearco Corti, Assessore allo sport del Comune di Scandiano; Silvia Signorelli, Direttore della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia e Annamaria Crisalli, Direttore Uisp Reggio Emilia. All’evento è intervenuto anche Enrico Grassi, presidente di E80 Group.