QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Non c’è neppure il tempo di gustarsi lo spettacolo del Bianello illuminato, meraviglioso, suggestivo ed emozionante che l’amministrazione comunale di Quattro Castella gioca un altro asso: “La nostra idea – ha svelato l’assessore Danilo Morlini, ospite in studio a Telereggio nel corso della diretta – è quella di illuminarli tutti e quattro, i castelli”.
I lavori di miglioria dell’illuminazione del Bianello rappresentano una sorta di strada maestra da percorrere, per far sì che la cultura diventi un volano economico e turistico. Quando il sindaco Olmi ha premuto il pulsante che lo ha illuminato, il maniero sembrava come sospeso nel cielo di una notte che fino a pochi minuti prima era stata illuminata soltanto dalle 99 fiaccole che, in ricordo delle 99 chiese fatte erigere da Matilde, avevano portato la luce dal paese alla cima della collina.
Uno spettacolo straordinario in una serata fresca con uno spicchio di luna nella notte in cui si ricordava il 904° anniversario della morte di Matilde. La Grancontessa è stata protagonista della serata quasi quanto il suo castello e la figura di questa donna misteriosa e centrale nella storia italiana ed europea ora potrà rivivere con ancor più vigore.
Telereggio Reggio Emilia Quattro Castella castello di bianello nuova illuminazione Danilo Morlini