CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Dieci anni senza Lou Reed, senza colui che è considerato uno dei musicisti più influenti degli ultimi cinquant’anni. Una figura poliedrica, che nella sua carriera, oltre che di musica, si è occupato tra le altre cosee di poesia e fotografia. Alla storia del fondatore dei Velvet Underground è dedicato lo spettacolo-tributo messo in scena dall’Associazione Avanzi di Balera Modenesi.
L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre alle 21 al teatro De André di Casalgrande. Lo spettacolo, dal titolo “Satellite’s gone”, è scritto e interpretato da Francesca Mercury e Pierluigi Cassano. Ripercorre l’intera vita di Lou Reed sotto forma di una surreale e poetica intervista, costruita con un attento montaggio di brani dei suoi scritti, delle sue interviste e di tutte le testimonianze che di lui ci sono rimaste. Non mancano né aneddoti divertenti né episodi commoventi, in modo da coinvolgere e avvincere il pubblico, anche quello meno esperto.
Le scene recitate si alternano e si fondono a perfezione con i grandi successi di Lou Reed, sia coi Velvet Underground sia da solista, eseguiti dal vivo da una band. Vengono così riproposte tredici fra le sue canzoni ormai immortali, come Sunday Morning, Heroin, Sweet Jane, Rock And Roll, Walk On The Wild Side, Satellite Of Love, Perfect Day. Il tutto è impreziosito dalla proiezione di video realizzati animando i suggestivi dipinti di Alice Prinzis, per un effetto ancora più memorabile.
spettacoli Casalgrande Teatro De Andrè tributo Lou Reed