RUBIERA (Reggio Emilia) – C’è un’azienda reggiana tra i vincitori del prestigioso premio Compasso d’Oro. La Litokol di Rubiera si è infatti aggiudicata una delle trentacinque Menzioni d’Onore assegnate nell’ambito di quello che corrisponde al più antico e autorevole riconoscimento mondiale per il design italiano.
E’ stato il materiale Litokol Microcemento a superare la selezione di una giuria internazionale, formata da esperti del settore. La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta in Giappone a Expo Osaka 2025, presso l’Auditorium del Padiglione Italia. Litokol Microcemento entra ora a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata dal Ministero della Cultura in data 22 aprile 2004 di “eccezionale interesse artistico e storico”.
Si tratta di un nuovo materiale composito inventato e sviluppato dai laboratori di ricerca avanzata Litokol Lab per la realizzazione di superfici solide continue ultracompatte. La sua esclusiva formula polimero-minerale ispirata dalla natura, materica come la calce, densa come l’argilla, porosa come la terra, conferisce a una superficie realizzata a mano un design unico e le massime performance.