REGGIO EMILIA – Stiamo assistendo ad un aumento di liti e diverbi tra condomini, vincini di case e coinquilini. Secondo Sunia, il sindacato degli inquilini, la situazione è accentuata dalle difficoltà economiche e da quella di trovare alloggi disponibili.
***
“C’è un problema generale di tensione sociale, tra i condomini è sempre alta la litigiosità perché sono conviventi che non si scelgono, ma anche tra coinquilini, che in un contesto normale si scelgono e con questa difficoltà economica non sempre. Così Carlo Veneroni, segretario provinciale del Sunia.
Difficoltà economiche e difficoltà a trovare un alloggio disponibile: è un mix – secondo il segretario provinciale del sindacato degli inquilini Sunia – che aumenta le tensioni sociali. Liti tra vicini di casa, condomini e anche coinquilini sono ormai quotidiane. Volano schiaffi e pugni e com’è accaduto nelle ultime ore a Scandiano anche coltellate.
“In tema di locazione è necessario un intervento veloce per rendere più accessibili gli alloggi”.
Studenti e lavoratori anche a Reggio oggi faticano a trovare alloggi in affitto.
“La situazione è pesante, gli affitti stanno aumentando, poi i locatari preferiscono, invece di scegliere un inquilino anche con disponibilità economica, metterne diversi per breve tempo per aumentare i ricavi”.
Secondo Veneroni serve un intervento comune di istituzioni, enti preposti e società civile. “E’ a rischio la tenuta del tessuto sociale“.
Reggio Emilia liti affitti coinquilini Sunia Carlo Veneroni sindacato inquiliniLite tra coinquilini per l’ospite non gradito: coltellate in faccia. VIDEO














