TUNBRIDGE WELLS (Inghilterra) – Campioni del mondo. L’Italia del calcio da tavola si conferma imbattibile. La selezione Open, guidata dal commissario tecnico Marco Lamberti e dall’altro reggiano, il capitano Saverio Bari della F.lli Bari, ha battuto nuovamente in finale il Belgio, replicando così i successi ottenuti nella precedente edizione di Roma, nel 2022, e nella European Cup dell’anno scorso a Gibilterra.
Protagonisti dell’impresa, oltre ai due già citati reggiani, Matteo Ciccarelli e Luca Battista (Napoli Fighters), Filippo Cubeta (Barcellona Calcio Tavolo), Marco Brunelli (Virtus Rieti) e Leonardo Giudice (Subbuteo Club Labronico).

Decisamente emozionante la finale che gli azzurri hanno conquistato solo grazie alla miglior differenza reti complessiva nel torneo (9 a 7). La sfida con il Belgio si è invece conclusa sull’1-1, con l’Italia che ha ottenuto il pareggio solo in extremis grazie a una fulminea rete di Filippo Cubeta.
Un trionfo che conferma l’eccellenza degli atleti italiani in questa disciplina, confortato anche dagli ottimi risultati conquistati dalle nazionali giovanili, con gli azzurri che hanno ottenuto 7 medaglie d’oro sulle 12 totali assegnate.
A ospitare le 26 selezioni nazionali provenienti da tutto il mondo, tra cui Brasile, Giappone, Singapore, Tunisia, Stati Uniti e Ucraina, è stata la cittadina inglese di Tunbridge Wells, nel Kent, la terra dove tutto ebbe inizio oltre 75 anni fa. Nel 1946, infatti, Peter Arthur Adolph, un ornitologo inglese, inventò il Subbuteo, un gioco che avrebbe conquistato milioni di appassionati. Tunbridge Wells, luogo natale di Adolph, ospitò la prima fabbrica del gioco, oggi celebrata con una targa commemorativa della “Royal Tunbridge Wells Civic Society”.
L’evento della Coppa del Mondo 2024, organizzato dalla English Subbuteo Association (ESA) sotto l’egida della Federation International Sports Table Football (FISTF), ha visto sfidarsi i migliori giocatori del globo. Il titolo individuale Open è stato vinto dal greco Dimitrios Dimopoulos, che nella finestra di mercato estiva appena conclusa è approdato nelle Fiamme Azzurre Roma, campioni italiani in carica.












