REGGIO EMILIA – Buona la prima. L’Italbasket soffre, barcolla, ma non cade al tappeto e alla fine, trascinata dal capitano reggiano Nicolò Melli, porta a casa la vittoria nel match d’esordio alle Olimpiadi di Tokyo contro la Germania.
E’ finita 92-82 per gli azzurri, con Melli autore di 13 punti con 9 rimbalzi e soprattutto di un finale di partita giocato da grandissimo protagonista. Per il giocatore di casa nostra la partita contro i teutonici ha avuto anche un doppio significato: da un lato il successo sportivo, dall’altro il rinverdire una tradizione familiare straordinaria, visto e considerato che la mamma Julie Vollertsen fu grande protagonista con la maglia della nazionale statunitense di pallavolo ai giochi di Los Angeles del 1984, dove conquistò la medaglia d’argento. Grande anche la prova di un altro ex della Pallacanestro Reggiana, Simone Fontecchio, che ha realizzato 20 punti con un 5/5 da tre.
Mercoledì 28 luglio sotto con l’Australia, sabato 31 luglio invece toccherà alla Nigeria nell’ultimo match del girone.
IL TABELLINO
Germania – Italia 82-92
GERMANIA: Bonga 13, Saibou 6, Lo 24, Giffey 3, Wimberg, Voigtmann 3, Benzing, Wagner 12, Wank, Barthel 5, Thiemann 4, Obst 12. All: Roedl.
ITALIA: Spissu ne, Mannion 10, Tonut 18, Gallinari 18, Melli 13, Fontecchio 20, Tessitori, Ricci ne, Moraschini 8, Vitali 3, Polonara, Pajola 2. All: Sacchetti.
Reggio Emilia basket Nicolò Melli Italbasket Simone Fontecchio Unahotels Reggio Emilia olimpiadi tokyo 2020