REGGIO EMILIA – Sarà Nabucco di Giuseppe Verdi ad aprire la stagione lirica 2025/26 del Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, il 24 ottobre alle 20, il 25 alle 18 e il 26 alle 15.30, e quella del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia il 31 ottobre alle 20,30 e il 2 novembre alle 15,30. La recita del 26 sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di OperaStreaming.
Si tratta di un nuovo allestimento firmato dal regista Federico Grazzini con Massimo Zanetti sul podio dell’Orchestra Filarmonica Italiana e del Coro Lirico di Modena preparato da Giovanni Farina. Il cast comprende Fabian Veloz e Alexey Zelenkov in alternanza nel ruolo di Nabucco, Riccardo Zanellato e Ramaz Chikviladze in quello di Zaccaria, Matteo Desole come Ismaele,MartaTorbidoni e Svetlana Kasian nel ruolo di Abigaille.
Il regista Grazzini descrive lo spettacolo come una “favola moderna”, che combina passato e futuro per raccontare l’universalità di temi come libertà e redenzione. Nabucco diventa così un’allegoria senza tempo, capace di parlare anche alla società contemporanea. Terza opera di Verdi (su libretto di Temistocle Solera), Nabucco debuttò nel 1842 alla Scala con straordinario successo, segnando la svolta nella carriera del compositore dopo un periodo tragico (la morte della moglie Margherita e dei loro due figli Virginia e Icilio) e il fallimento dell’opera precedente, Un giorno di regno. Il celeberrimo “Va’ pensiero”, Coro degli Ebrei inserito nel terzo atto, divenne simbolo del Risorgimento italiano e fu diretto da Toscanini ai funerali di Stato di Giuseppe Verdi nel 1901.














