SCANDIANO (Reggio Emilia) – “Ho ascoltato con molto stupore le parole della dott.ssa Greci ieri nella vostra trasmissione Il medico e il cittadino, nella quale affermava cose che non sono state né discusse né tantomeno decise in sede di Ctss, che è l’organo vocato a prendere questo tipo di decisione”.
Le cose che al sindaco Matteo Nasciuti risultano inaspettate quanto difficili da mandare giù riguardano il futuro del pronto soccorso di Scandiano. Aperto nel marzo del 2023, nel corso del 2025 chiuderà i battenti per diventare un Cau, ovvero un Centro di assistenza Urgenza. Risulta questa la tabella di marcia secondo la direttrice del Dipartimento Cure Primarie Marina Greci che ha fatto riferimento a quanto è avvenuto a Correggio per la stessa struttura. Un modello che è “completamente diverso rispetto alle decisioni che erano state prese”, spiega il primo cittadino. “Mi aspetto al più presto una convocazione da parte dell’Ausl e del Ctss stesso per capire se quanto affermato dalla dottoressa corrisponde al vero o meno”.
In una lettera inviata alla direzione generale il sindaco ha chiesto chiarimenti all’Ausl, ricordando che scade a fine giugno l’affidamento del servizio alla cooperativa di medici, cosiddetti gettonisti, attualmente al lavoro nel pronto soccorso del Magati. L’intenzione dell’amministrazione comunale è di puntare a un rinnovo, sollecitando con un apposita richiesta direttamente il Ministero della Salute, nella consapevolezza che si tratti di una strada in salita. Disallineato rispetto ai piani iniziali sarebbe poi l’orario del nuovo Cau. Ora si parla di 16 ore di apertura anziché 24. “Le due strutture avrebbero dovuto coesistere – afferma il sindaco – l’orario del Cau avrebbe garantito continuità. Tutto questo ha colto la mia comunità di sorpresa e ci aspettiamo una smentita da parte dell’azienda oppure una convocazione urgente…”.
Leggi e guarda anche
La doccia fredda: chiuderà il pronto soccorso di Scandiano. VIDEO
Guarda la puntata integrale
Scandiano ausl reggio emilia pronto soccorso Matteo Nasciuti CauIl Medico e il Cittadino, guarda la puntata di mercoledi 25 settembre 2024