REGGIO EMILIA – Domenica 14 aprila la centralissima piazza San Prospero ospiterà dalle 9 alle 18 il Lions Day, la giornata internazionale dell’associazione di volontariato più grande al mondo. Ricco il programma di iniziative, tutte gratuite, dedicate ai bambini, ai giovani e alle famiglie, organizzate dagli oltre 300 soci – suddivisi in 11 Lions Club e un Leo Club attivi su tutto il territorio della città e della provincia – supportati da moltissime associazioni e altrettanti volontari.
Dalle ore 9, e per tutta la giornata, medici oculisti saranno a disposizione gratuitamente per effettuare screening della vista, con refrattometri digitali di ultima generazione, in collaborazione con l’Associazione Ottici della provincia. In collaborazione con l’associazione Diabetici, per l’intera giornata ci saranno professionisti medici Lions per effettuare anche esami gratuiti per il controllo della glicemia.
Grazie alla disponibilità della Fondazione Progetti del Cuore di Reggio Emilia, in piazza San Prospero domenica sarà presente anche un ambulatorio mobile, con personale qualificato, per effettuare gli esami di ecografia e mammografia.
Tante le iniziative di intrattenimento per il divertimento dei bambini, ma anche per i più grandi realizzate in collaborazione con la casa editrice Asmodée, specializzata in giochi da tavolo e di ruolo.
Piazza San Prospero sarà abbellita per tutto il giorno dagli stand dedicati ai service realizzati nel corso degli anni dai Lions. Il “Contrasto alla Fame”, uno dei temi più sensibili del fondatore dei Lions, Melvin Jones, sarà rappresentato da due organizzazioni che da anni operano sul territorio e che beneficiano del supporto costante e dei service dei Lions Club: “Dora Emporio solidale” e il “Centro d’ascolto delle Povertà-Sintonia” della Parrocchia di San Pellegrino, guidata da don Giuseppe Dossetti. I Lions contribuiscono alla distribuzione settimanale di oltre 400 pacchi alimentari.
Lo stand dedicato al “Supporto ai giovani e alle disabilità” vedrà la testimonianza di due associazioni onlus senza fini di lucro della città: “Credere per Vedere” e “Cooperativa Sociale Hesèd”. Sostenute nelle loro attività dai Soci Lions e dalla Fondazione Internazionale LCIF, per creare occupazione ai giovani con disabilità, che assemblano componenti industriali, ricondizionano e donano vecchi computer rigenerati e protesi motorie agli arti a persone disabili, realizzate con stampanti in 3D. Durante tutta la giornata saranno operative le stampanti.
Al mattino al Conad Le Querce una postazione per effettuare una raccolta alimentare, il cui ricavato sarà destinato a Dora Emporio solidale.
Non mancano gli appuntamenti anche in provincia. A Guastalla, i soci del Lions Club “Ferrante Gonzaga” hanno organizzato una bella passeggiata sulle rive del Po con gli amici a quattro zampe Ritrovo alle ore 9.30 ritrovo nel parcheggio Ragazzi del Po (via Costa): gli amici pelosi accompagnati dai loro padroni potranno partecipare alla “Zampalonga”, una camminata a scopo benefico nella splendida natura che costeggia il grande fiume. Il ricavato sarà devoluto al “Servizio Cani Guida per non vedenti dei Lions”, il centro addestramento di Limbiate.
Il Lions Day si concluderà ufficialmente alla sera, alle ore 21, con l’esibizione nella Basilica di San Prospero della Corale Verdi di Parma.
Il soprano Sara Minieri, il tenore Federico Bonghi, il basso Davide Ruperti, insieme alla Corale, saranno diretti dal maestro Claudio Cirelli. Al pianoforte il maestro Federico Toscano. Il repertorio prevede musiche e romanze di autori diversi, tra cui Donizzetti, Verdi, Fauré, Wagner e Rossini. Il concerto aperto alla città è gratuito a offerta libera e responsabile.