REGGIO EMILIA – La tecnologia e l’Intelligenza Artificiale al servizio della Cardiologia dell’Ausl Irccs di Reggio, diretta dal dottor Alessandro Navazio. Grazie alla generosità e alla sensibilità di Gino Ferrari e famiglia, tramite l’associazione Sa.Re. Odv e in memoria di Ilca e Lidosca Ferrari, i tre ambulatori di ecocardiografia hanno potuto dotarsi di ulteriore tecnologia che fa ampio utilizzo dell’AI.
Grazie alla donazione due dei tre ecocardiografi in dotazione sono stati aggiornati sia come hardware che come software ed è stata acquisita, su ciascuno di essi, una nuova sonda che rende migliore la visione delle strutture tridimensionali del cuore. Gli applicativi avanzati consentono inoltre la misurazione automatica e veloce dei volumi delle camere cardiache e la deformazione delle pareti ventricolari ed atriali, in linea con i recenti suggerimenti delle Società Internazionali di Cardiologia e di Ecocardiografia.
“Questi software aggiuntivi – spiega la cardiologa Francesca Mantovani – -sono preziosi e permettono ai professionisti di avere ulteriori parametri ecocardiografici per effettuare diagnosi e prognosi più raffinate che orientino in modo sempre più appropriato e personalizzato le terapie dei pazienti”.
L’ecografo del terzo ambulatorio, dedicato all’ecocardiografia transesofagea, è stato infine implementato con un nuovo software che fornisce l’analisi e le misurazioni sulla struttura e funzione tridimensionale del ventricolo destro del cuore, molto utile per completare le informazioni ecocardiografiche nei pazienti valutati per eventuali interventi di cardio-chirurgia.